Quest’anno ci saranno più di 100 stelle cadenti ogni ora nel nostro cielo: ecco come riuscire ad osservarle al meglio.
Oggi, 10 agosto 2023, si celebra la magica notte di San Lorenzo in cui non si attende altro che alzare gli occhi al cielo per esprimere un desiderio al passaggio delle stelle cadenti. In questa data si registra solitamente il picco massimo di quelle che vengono definite come “Lacrime di San Lorenzo”.
Il momento migliore per vedere le stelle cadenti
Più che una singola notte, si tratta di un periodo prolungato. Secondo gli esperti, il momento migliore per osservare le meteore cade tipicamente tra l’11 e il 13 agosto. Durante queste nottate ci saranno infatti oltre 100 stelle cadenti ogni ora.
Avremo una Luna meno luminosa del solito, perfetta per non rubare la luce delle Perseidi. Anche l’assenza di nuvole permetterà una visuale magica.
Secondo l’astrofisico Gianluca Masi, responsabile scientifico del Virtual Telescope Project, nel 2023 il momento migliore in assoluto per l’osservazione delle scie luminose sarà prima dell’alba di domenica 13.
Dove ammirarle?
Anche il “dove” guardare le stelle cadenti rappresenta un fattore fondamentale per una perfetta visione nella Notte di San Lorenzo. Scegliete un luogo lontano dai centri abitati, sempre invasi dalle luci artificiali dei lampioni.
Inoltre, gli esperti consigliano di guardare verso la costellazione di Perseo. In quel quadrante di cielo la scia sarà costante e ben visibile. Ma come trovarla? Basta individuare Cassiopea (forma a “W”) e scendere con lo sguardo verso l’orizzonte.
La presenza di Saturno e Giove
Oltre alle stelle cadenti, nel cielo d’agosto ci saranno anche i pianeti di Saturno e Giove a farsi vedere. Sarà possibile distinguere Saturno per la luce non tremolante, mentre per Giove (solo da mezzanotte) si consiglia l’uso di un telescopio, con il quale è possibile cogliere i dettagli dei due.